Newsletter - Gennaio 2014
L’Ufficio Brasiliano Brevetti e Marchi ha pubblicato una nuova Risoluzione sul riconoscimento dei “Marchi Rinomati” in Brasile.
La nuova Risoluzione prevede la possibilità di richiedere il riconoscimento della rinomanza del proprio marchio in Brasile, in qualsiasi momento e non solo nel corso di una procedura di opposizione o di cancellazione, come prevedeva la precedente normativa.
Se riconosciuto, lo status di rinomanza del marchio rimarrà confermato per 10 anni e non più per un quinquennio come in passato.Alla scadenza di detto decennio una nuova istanza di riconoscimento di rinomanza dovrà essere presentata.
Si precisa che per richiedere l’anzidetto riconoscimento il marchio deve essere registrato in Brasile.
Il vantaggio principale di un simile riconoscimento consiste nel fatto che i marchi rinomati godono di una protezione extramerceologica - secondo l’art. 125 della Legge della Proprietà Industriale, Legge Federale n. 9279/96 - vale a dire estesa anche a prodotti e servizi non espressamente designati nelle classi di registrazione del marchio.
Il nostro studio sarà a Vs. disposizione per qualsiasi ulteriore informazione sulla procedura per conseguire il riconoscimento di rinomanza del Vs. marchio in Brasile.